La Sauna e i suoi effetti benefici

La Sauna e i suoi effetti benefici

La Sauna è un trattamento che si svolge in un ambiente molto caldo (dai 55° agli 85°) e con un'umidità molto bassa (5 - 15 %).

I principi che determinano gli effetti benefici della Sauna si basano sul generare nel nostro organismo due reazioni naturali, che vengono provocate dal forte calore:

la sudorazione e la vasodilatazione.

Difatti la forte sudorazione (in una seduta di 10 minuti si perde fino ad un litro di sudore), favorisce l'espulsione dei batteri, fortificando le difese immunitarie e delle scorie tossiche (acido urico, acido lattico, grassi superflui, aminoacidi), purifica in profondità l'organismo ed attua un'azione di rigenerazione dei tessuti, rendendo la pelle maggiormente resistente agli agenti atmosferici: freddo, caldo, vento e smog.

La vasodilatazione, unitamente alla sudorazione, sortiscono come effetto l'abbassamento della pressione sanguigna e l'innalzamento della frequenza cardiaca. Queste due reazioni, limitate al tempo di permanenza nella sauna (intorno ai 10 minuti), controbilanciate da una breve doccia fredda da svolgere immediatamente all'uscita dalla sauna (il cosiddetto ri-equilibrio termico), svolgono un'efficace sorta di "allenamento" per i vasi sanguigni (dilatazione con il calore, restringimento con il freddo), favorendo la circolazione e limitando l'accumulo di residui grassosi nei vasi, a tutto vantaggio della salute del nostro cuore.

Tutto l'organismo risente positivamente di questi effetti che contribuiscono a renderlo più energico e salutare, oltre che più resistente alle infezioni quali sinusiti, raffreddori ed influenze.

La cabina Sauna è attrezzata con panche in legno grezzo non trattato, sulle quali sedersi o sdraiarsi dopo averle ricoperte con un telo di spugna o con l'accappatoio. Le panche sono posizionate ad altezze diverse da terra, per consentire agli ospiti di adattarsi alle temperature stratificate, infatti se ci si sdraia sulla panca più bassa piegandosi verso le ginocchia o stendendosi su di essa (consigliato), si percepirà una temperatura di circa 55°, mentre sulle panche ad altezza media si arriverà intorno ai 70° per poi percepire tutti gli 85° sulla panca più alta.

Consigli sull'uso della Sauna:

  • ritagliatevi il tempo necessario per effettuare per bene e con calma una seduta di Sauna, oltre ai sopracitati benefici fisici, questo influirà positivamente anche sul vostro rilassamento, diminuendo gli stati d'ansia, generando una piacevole sensazione di energia, favorendo il sonno notturno;

  • prima di entrare nella Sauna, fate una doccia calda o immergetevi per un po' nella piscina relax, ripulirete la pelle favorendo l'apertura dei pori che così espelleranno meglio le tossine, inoltre, grazie all'acqua calda, stabilizzerete la circolazione rilassando e portando tutto il corpo alla stessa temperatura;

  • entrate in Sauna ben asciutti e scalzi (lasciate fuori le ciabattine), riponete il telo o l'accappatoio sulle panche e sedetevi o stendetevi sopra (la pelle non deve entrare a contatto con il legno);

  • Effettuate 2 passaggi in Sauna: il primo non dovrebbe superare i 10 minuti, anzi, le prime volte sarebbe meglio effettuare una verifica personale permanendo meno di 10 minuti e sedendosi prima sulle panche basse e poi su quelle più in alto. Dopo il primo passaggio uscite dalla Sauna ed effettuate una breve doccia fredda partendo dai piedi e poi risalendo fino alla testa, quindi andate a riposare per non più di 15 minuti sui lettini della Zona Relax, coprendo il corpo ed il capo per non disperdere il calore e sorseggiando la tisana per recuperare i liquidi ed i sali minerali perduti con la sudorazione; Tornate infine nella Sauna per il secondo passaggio di altri 10 minuti circa, per poi rifare lo stesso percorso: doccia fredda (o secchiata d'acqua o ghiaccio), riposo e tisana.

Alla SPA ULYSSE di Sorrento utilizziamo una Sauna Finlandese di ultima generazione, che rappresenta un'inimitabile soluzione per il benessere psico-fisico della persona. La nostra Sauna è costituita da una cabina per 6/10 persone, interamente rivestita da doghe di legno Hemlock di prima qualità, servita da una stufa da 12.000 Watt, che mantiene la temperatura massima costantemente a 85°, ricoperta da pietre peridotitiche che assorbono e distribuiscono il calore uniformemente, sulle quali di tanto in tanto si versa una soluzione a base di acqua ed essenza aromatica all'eucalipto per generare un "colpo di vapore aromatico" molto stimolante e salutare.

Cenni storici:

Troviamo tracce sul culto della Sauna già nel periodo degli Aztechi, ma furono i Greci ed i Romani a renderla di facile utilizzo per i Nobili, gli atleti ed i gladiatori. La Sauna moderna però si è perfezionata in Russia ed in Finlandia dove si cominciarono ad usare le prime casette di legno alimentate da una stufa a legna.

FAQ SAUNA

  • La Sauna fa dimagrire?

In un ciclo di Sauna si arriva a perdere più di un litro di sudore e si pulisce a fondo la pelle, rimuovendo impurità e tossine, ma la perdita di liquidi va subito reintegrata bevendo tisane dopo ogni seduta. Per questo motivo quindi, la Sauna non "fa dimagrire" ma sicuramente aiuta a migliorare il metabolismo ed il ricambio.

  • La Sauna favorisce la bellezza?

La Sauna disintossica l'organismo in profondità e purifica la pelle  rendendola luminosa e trasparente, favorisce il ricambio di liquidi rendendo i tessuti più elastici. Inoltre migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, stimolando le attività di pelle, tessuti e ghiandole, favorendo il rilassamento e aiutando il sonno notturno, conferisce alla nostra persona un aspetto più salutare ed energico.

  • Sauna è efficace nella pratica sportiva e nell'allenamento?

Oltre agli effetti benefici su polmoni, cuore e circolazione, la Sauna è molto indicata dopo gli allenamenti e le prestazioni sportive perché favorisce l'espulsione dell'ACIDO LATTICO attraverso la sudorazione.
Difatti abbiamo notizia che i gladiatori e gli atleti all'epoca degli Antichi Romani ne facessero grande uso.

 

 

Regala o regalati benessere Scopri tutti i nostri pacchetti

Coccole per Due - Weekend & Benessere a Sorrento

Una proposta ideale per trascorre due giornate a Sorrento, tra...

Serenity Day per Lui e Lei

Condividi con il tuo lui o la tua lei un momento magico di...

Relax Day alla SPA

Il pacchetto più richiesto alla nostra SPA, l'eccezionale...

Percorso SPA Completo

Un suggestivo percorso allestito alla SPA ULYSSE, per evadere...

Percorso SPA di Coppia

Condividere con qualcuno le sensazioni che trasmette la SPA,...

Facebook Page